A spasso con i bimbi


Corsi di cucina per mamme e bambini

Mamma e bambini insieme a un corso di cucina. Perché no? L'iniziativa è proposta dall'Associazione Culturale Piccolo Artista che organizza i corsi di cucina per bambini del Piccolo Cuoco, appuntamenti che fanno parte del Progetto di Educazione Alimentare per genitori e bambini 3-9 anni. L'obiettivo dei corsi di cucina è quello di promuovere l'utilizzo degli ingredienti naturali, freschi, biologici, di stagione e a km 0 nella quotidiana preparazione dei pasti per bambini dopo i 3 anni. L'Associazione Culturale Piccolo Artista quest'anno toccherà ben 20 regioni Italiane con i propri Corsi di Cucina che vedranno coinvolte 20 aziende agricole, 20 cucine professionali, 200 piccoli e grandi cuochi, 2 chef professionali, importanti istituzioni italiane in materia di sanità ed alimentazione, media parter di livello nazionale e una diffusione via tv nazionale e satellitare e canali della Web Tv.

Per questo progetto l'associazione cerca per ogni regione 10 mamme con i loro piccoli cuochi che potranno partecipare gratuitamente ad uno e fino a 4 corsi di cucina. Per ogni regione è possibile accettare solo 10 mamme e piccoli cuochi per i corsi gratuiti e altrettante 10 coppie per i corsi a pagamento. Per partecipare ad uno dei corsi è richiesta l'iscrizione all'associazione, al costo di 10€ euro all'anno ( valido per un adulto e un bambino ). Una settimana prima del corso sarà inviata la mail a tutti gli iscritti, in ordine di pervenute adesioni con la richiesta di confermare formalmente la propria adesione, effettuando il pagamento della somma di 10 euro ( quota associativa mamma e bambino). Il prossimo appuntamento è a Udine il 10 e 11 febbraio. Per guardare tutto il calendario di iniziative clicca qui: in cucina con la mamma. 

Bologna a misura di bambino

Il Comune di Bologna ha messo in rete le nersury sparse per tutta la città, spazi attrezzati che consentono piccole e preziose pause tra i genitori e i propri bambini. I numerosi BimBOPoint presenti in città sono luoghi in cui allattare i propri figli, o cambiarli e fare una pausa. Per avere l'elenco completo clicca qui: BimBOPoint


 Se i bimbi si divertono Rimbalzando

Grazie all'amica Sole che mi ha segnalato quanto segue: a Settimo Torinese esiste un posto che si chiama Rimbalzopoli dove con 6 euro i bimbi da un anno fino ai 10 anni si divertono con i vari giochi sia d'estate che d'inverno ed è anche possibile festeggiare il compleanno dei bambini. Sole scrive: "E' enorme e d'inverno è al chiuso e riscaldato, in estate c'è una parte coperta e una all'aperto; è aperto dalle 15,30 e d'estate fino alle 22. I bimbi indossano calze antiscivolo e si divertono tanto e tutto questo in sicurezza perché è tutto recintato, con una sola entrata e una sola uscita dove c'è un addetto che controlla, anche all'interno c'è del personale che gira e controlla. Per i più grandi ci sono a disposizione dei tavolini, sedie, sdraio, libri e giochi di società, carte e così via. Poi c'è un chioscho di ristorazione dove si può bere un caffè o mangiare pizza e briosche calde; in alternativa si può portare da casa la merenda per i propri bambini. Quindi tu genitore sei tranquillo per la sicurezza che c'è (meglio ancora se i bimbi sono grandicelli). Infatti se andiamo con amici ci divertiamo anche noi facendo giochi di società o semplicemente scambiando due chiacchiere, se siamo da soli in genere io e mio marito ci portiamo un libro o ne approfittiamo per chiacchierare, anche perché in casa dobbiamo prendere il numerino per poter parlare! Spero che tanti che non conoscono il posto possano usufruire di un pò di relax".


Vi presento l'albero Gigi: un'idea per divertirsi anche da soli

Un giorno, d'estate, ero incinta di otto mesi, avevo bisogno di qualcosa che mi aiutasse a non far annoiare la Nanetta biondina soprattutto perchè ormai facevo fatica a portarla al parco nelle ore di punta, quando si incontrano tanti bambini. Così ho pensato che per quanto fosse importante per lei interagire con gli altri non sarebbe successo nulla se qualche volta ne avremmo dovuto fare a meno. E' stato così che in un tardo pomeriggio di luglio abbiamo fatto amicizia con l'labero Gigi. Gli abbiamo chiesto come stesse e ci ha risposto benone con quel sole tanto caldo che faceva bene alle sue foglioline. Gli abbiamo mostrato le biglie di plastica che ci eravamo portati dietro. Gigi ci ha raccontato che sulla sua chioma gi uccellini fanno delle gran chiacchiere e che tanti bimbi come la mia Nanetta biondina si fermavano a giocare con lui. Così tra un uccellino e un bambino l'albero Gigi non si annoiava mai. E da quel giorno anche noi abbiamo trovato un altro modo per annoiarci un po' meno.

evviva la Salabebè...

C'è una cosa che mi piace particolarmente della Salabebè della Salaborsa di Bologna: te la ritrovi lì, nel bel mezzo del centro di una città dove passeggiare è una favola, se puoi fare una pausa coi bimbi lo è ancora di più! E così, grazie al fatto che nella Salabebè puoi riposarti, leggere un librino ai Nanetti, dargli da mangiare, cambiarli e fargli fare pipì e pupù io e le mie amiche abbiamo deciso di far diventare Bologna un possibile crocevia dei nostri incontri di mamme con prole al seguito sparse qua e là per lo stivale. Una passeggiata per  i negozi, uno spuntino in qualche locale, almeno un'ora di pasua alla Salaborsa e poi ancora in giro. Un modo per non farsi spaventare dalla gita fuoriporta con i pargoli e godersi una giornata diversa.
Dal martedì ci sono iniziative come 'musica quanto basta (ascolti morbidi per bambini)', incontri musicali e letture animate. . . http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/calendario.php

Nati per leggere a Ravenna? 

Leggi la newsletter degli eventi del prossimo mese (23 gennaio/23febbraio):

Serve una dada a domicilio?

Ecco l'elenco di quelle che hanno partecipato al corso indetto dal Comune di Ravenna: http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/Progetti-e-Qualificazione-Pedagogica/Azioni-a-supporto-della-genitorialita/Elenco-Baby-sitter. In alternativa c'è quell'amore di dada a cui ho lasciato la Nanetta biondina i primi anni. Ma in questo caso dovete contattarmi in privato via email. 

0 commenti:

Posta un commento