domenica 6 maggio 2012

Attenzione alla primavera perché fa venire voglia di decluttering!

Attenzione alla primavera, amiche, perché fa venire voglia di decluttering! Non lo so se l’arte di ripulire l’armadio dalle cose vecchie abbia un significato maggiore se applicata alla primavera. So soltanto che dal mio taglio di capelli in avanti sento una propensione irrefrenabile verso il decluttering. Dicono che il ‘clutter’, cioè tutto quello che è ingombro superfluo, generi disordine e blocchi l’energia vitale.
Non so cosa ci sia esattamente di superfluo in tutto quello che non voglio più usare, so soltanto che mai come questa primavera ho sofferto la pesantezza del cambio di stagione. Ho aperto scatoloni di vestiti e mi sono chiesta come abbia potuto io indossarli fino a questo momento. Avrei voluto fare decluttering  ad arte: se è vero che è dimostrato che usiamo solo il 20 per cento di ciò che abbiamo, state pur certi che io stamattina avrei voluto fare fuori l’80 per cento di ciò che avevo di fronte.
Alla fine mi sono detta: ma sto decluttering a che conseguenze porta? Non sarà meglio fare un decluttering prudente?  E allora, sì, ho optato per la soluzione ‘calma e gesso’: una busta di roba da mettere via e uno scatolone di roba da lasciare in cantina, tanto per essere sicuri che poi io non voglia cambiare idea.
A vent’anni avrei buttato via tutto senza pensarci due volte. Vedi a cosa servono 36 primavere sulle spalle...

7 commenti:

io ho imparato che tutto ciò che finisce in cantina alla fine viene buttato quindi ho deciso di aprire l'armadio e buttare senza pietà!

Perchè buttare? Io li metto in un sacco e li metto in quei contenitori dove vanno i vestiti per i poveri, da voi non cè? Allora chiedetelo a qualche parroco lui saprà indirizzarvi. La sola fatica che dovete fare è di scegliere i meno consumati e di non mettere biancheria intima, quella si butta via.

Certo Carmen, anche io faccio così. Infatti intendevo più che altro i cassoni... Laura mi sa che prima o poi anche io farò così!

Se a 36 primavere lasci lo scatolone in cantina, fra 9 primavere (cioè quante ne ho io), quando dovrai far spazio al motorino dei figli, non capirai quale assurdità di motivo ti ha spinta a tenere roba in cantina, da re-visionare mentre non hai asssssolutamente tempo, nei due giorni che precedono l'arrivo del motorino dal concessionario.
Anzichè i cestoni gialli dell'Humanitas mi rivolgo ad amiche/amiche delle amiche/amiche delle amiche delle amiche/ ...delle amiche..../ per poi passare alle zie delle....ecc ecc

Viva il decluttering cara Viv!
Keep going ...... Meno cose meno affolamento mente corpo anima!
Mariangela

Ti ho nominata per un premio ! http://personalchefgrazia.wordpress.com/2012/05/14/un-premio-molto-apprezzato/

Posta un commento